Contatti
Progetto "Taglio e cucito"

Progetto "Taglio e cucito"

Bandiera

Progetto "Taglio e cucito"

Progetto "Taglio e cucito"

Petit Centre de Formation en coupe et couture.

Il progetto propone un intervento, nell’ambito dell’artigianato femminile, della durata di 12 mesi.

Il progetto prevede lo sviluppo e la valorizzazione della produttività femminile del quartiere di Matete, attraverso un corso per l’acquisizione delle tecniche di taglio e cucito, e creazione di abiti L’avviamento alla formazione professionale costituisce quindi una possibilità per le donne di essere parte attiva dello sviluppo economico del proprio paese e di partecipare attivamente alla riduzione della povertà e al miglioramento delle condizioni di vita della propria comunità.

Nell’immediato la qualità della loro vita sarà migliorata e avranno maggiori prospettive di lavoro oltre ad un aumento di stima nelle proprie capacità.

Il centro formativo costituirà un punto di riferimento per le ragazze della zona e offrirà alle ragazze un percorso educativo annuale  dove imparare un mestiere (sartoria) e acquisire una formazione necessaria per avviare un cammino autonomo di lavoro nella vita togliendole così dalla strada e lottando contro la prostituzione, spesso unica alternativa per le ragazze più povere.

La struttura sarà  così composta:

  • Due aule per il taglio e creazione di modelli, dove le ragazze che non hanno la possibilità di frequentare la Scuola secondaria per problemi economici, impareranno l’arte del cucito.
  • Un’aula assegnata alle ragazze, che dopo l’anno di frequenza avranno imparato il mestiere, per potersi autogestire nel confezionare gli abiti e mantenersi economicamente, aiutandole così ad uscire dalla povertà e dalla prostituzione.
  • Una direzione per il personale responsabile
  • Un deposito per il materiale, (stoffe, spagnolette, righe) e tutto ciò che serve per il taglio e il cucito.
  • I servizi igienici.

Verranno installati pannelli solari sia perché in R.D.C. non c’è mai la corrente stabile sia per una scelta di tipo ecologico responsabile.

Il progetto è stato disegnato da un ingegnere del luogo, gli operai e le ditte interessate per la costruzione, sono del posto.

I tempi previsti per la realizzazione sono di circa 12 mesi.

I corsi sono volti a formare donne di età tra i 15 e i 30 anni..

Sintesi delle attività

  • Formazione
  • Perfezionamento dell’arte del taglio e cucito
  • Ideazione e creatività

 Il coinvolgimento della popolazione avviene attraverso:

  1. a) l’impiego, degli operai, e degli artigiani per la costruzione il reperimento del materiale naturale (legno, pietre, sabbia) necessario per la costruzione;
  2. b) le piccole fabbriche e i laboratori artigianali per la realizzazione dell’arredo base e delle attrezzature minime necessarie.

 


.