Contatti
Il territorio

Il territorio

La collina di Comonte (277 m. s.l.m.) è la porzione geologicamente pù antica del territorio di Seriate. Emersa circa 70 milioni di anni fa, e ascrivibile prevalentemente a quella formazione geologica denominata "arenaria di Sarnico".

La struttura collinare, che in origine costituiva un'unica dorsale con le colline di Brusaporto, Bagnatica e Montello, aveva anche ad ovest la sua continuità geologica nel colle di Bergamo.

Colture dominanti ai nostri giorni:

Sono state identificate ben 27 specie di essenze tra cui I'acero, la robinia, l'olivo, il nocciolo, il faggio, il castagno, la rovere, l'olmo, il biancospino, il platano, il cipresso.

Ingresso Casa Madre

L'8 dicembre 1857 suor Paola Elisabetta fonda l'Istituto delle Suore della Sacra Famiglia, ospitato presso il Palazzo Tassis di Comonte.
La vocazione ed il carisma della nuova congregazione religiosa sono riassunti nel pensiero della Fondatrice, la quale sosteneva che: "l'umiltà, la semplicità, l'amore al lavoro, ad imitazione della Sacra Famiglia di Nazaret, formeranno lo spirito proprio di quest o Istituto".

Ingresso Casa Madre

Cappella dei Tassis

Cappella dedicata alla natività situata alla sinistra della palazzina ingresso.

Cappella dei Tassis

Villa Tassis

L'aspetto attuale della villa è quello della ristrutturazione del palazzo effettuata dai Tassis a partire dalla seconda metà del '700, poi abbellita a arricchita da decorazioni in età neoclassica.
La villa ha dunque subito diverse modifiche rese necessarie anche dal fatto che attualmente l'opera della Cerioli continua attraverso un moderno ed efficiente servizio scolastico.

Villa Tassis

Stanza della Santa

Stanza dove Costanza, dopo la morte del figlio Carlo ed il marito Gaetano, si trasferisce.
In essa aveva collocati un lettuccio, uno scrittoio, due seggiole, in crocefisso. Voleva essere poera con i poveri.
Sul lato destro del letto c'è una teca contenete le spoglie di Madre Luigia Corti, prima collaboratrice della Santa.

Stanza della Santa

Parco villa Tassis

Nel grandioso parco, si può notare una bellissima cappella dedicata a S. Giuseppe, (protettore dell'Istituto) costruita nel 1875 da Sibella e ristrutturata nel 1984 dal pittore Roan.
Sono state identificate ben 27 specie di essenze tra cui I'acero, la robinia, l'olivo, il nocciolo, il faggio, il castagno, la rovere, l'olmo, il biancospino, il platano, il cipresso.

Parco villa Tassis

Chiesa Sacra Famiglia

In questa chiesa è custodita dal 1950, anno della beatificazione di Paola Elisabetta Cerioli, l'urna di bronzo contenente le spoglie mortali della Santa, donata dai parrocchiani di Seriate.

Chiesa Sacra Famiglia

Noviziato

I Rivola furono un'antica a nobile famiglia che legò il suo nome alla storia delta città di Bergamo.
Nelle lotte fratricide che insanguinarono il territorio bergamasco, i Rivola con i Colleoni capitanavano le famiglie guelfe contro le famiglie ghibelline guidate dai Suardi. Attualmente ciò che rimane del Castello, opportunamente adattato dall'architetto Pippo Pinetti, è sede del noviziato dell'Istituto della Sacra Famiglia, fondato da Santa Paola Elisabetta Cerioli nel 1858.
Dell'antica costruzione è rimasta una parte del muro perimetrale e il mastio in cui è stata ricavata la chiesa.

Noviziato

Chiesa dell'addolorata

"La chiesa di S. Maria Elisabetta di Comonte fa parte della curia di Seriate, è abbastanza grande e decorosa ed ha un solo altare.
A questa chiesa è anche annessa una cappellania, dotata di circa 50 pertiche di terra confinanti con questa stessa chiesa e con abitazione del massaro: questi beni sono dati in affitto per 300 lire all'anno circa con l'onere, come a noto, di una messa al giorno che per diritto spetta al patronato di Ludovico Rivola". (da "Gli atti delta visita apostolica di S. Carlo Borromeo a Bergamo", 1575).

Chiesa dell'addolorata

Angolo dei Ricordi in Cascina

Museo inaugurato il 16 gennaio 2005, dedicato agli antichi mestieri legati al mondo contadino.

Angolo dei Ricordi in Cascina